Uno degli esercizi più popolari per sviluppare la potenza della parte inferiore del corpo è il salto verticale con sovraccarico.
L’altezza di salto e i picchi di forza, potenza e RFD sono significativamente maggiori nell’esecuzione del salto con bilanciere esagonale rispetto all’esecuzione con bilanciere classico (squat).
I miglioramenti nella cinematica e nella cinetica ottenuti utilizzando il bilanciere esagonale, molto probabilmente, derivano da un cambiamento di posizione del carico dalle spalle a una posizione più vicina al centro di massa.
Per massimizzare i salti verticali gli atleti adottano una posizione del tronco, nella parte inferiore del movimento, inclinata rispetto alla verticale. Quando è presente un carico esterno posizionato sulle spalle il braccio resistente diventa troppo grande quando il tronco è inclinato, e quindi si cerca una posizione del busto più verticale.
Swinton, Paul A.; Stewart, Arthur D.; Lloyd, Ray; Agouris, Ioannis; Keogh, Justin W. L. (2012). Effect of Load Positioning on the Kinematics and Kinetics of Weighted Vertical Jumps. Journal of Strength and Conditioning Research, 26(4), 906–913.